Passa ai contenuti principali

chi sono

Hel Maedb è il nome che utilizzavo come giocatrice di Dungeons&Dragons e poi come alias per il mio personaggio sulla nave amatoriale USS Nemesis nel club di Star Trek.
E' il nome con cui è stato aperto questo blog, quando la descrizione che oggi leggete sotto al mio profilo non mi descriveva per niente.

Il mio nome è Katia Castiglioni, sono una madre, una trekker e un'esperta in database. Molto esperta. Chi fosse interessato al mio profilo professionale trova tutte le informazioni necessarie qui:

Visualizza il profilo di Katia Castiglioni su LinkedIn

Tutti gli altri, possono esplorare le mie passioni su questo blog, o rintracciarmi sui miei profili Facebook e Twitter @helmaedb

Sono diventata madre nel 2006, pochi anni dopo aver aperto questo blog. E sono diventata una madre sola nel 2011, affrontando i problemi della separazione con due bimbi ancora molto piccoli, ma credevo che una nuova felicità fosse possibile. Avevo ragione.
Non mi sarei mai perdonata di avere insegnato ai miei figli a rassegnarsi all'infelicità.

Anche le briciole, perché arrivò il giorno in cui entrambi i bambini erano col papà. E io ero sola. E sul tappeto del salotto, c'erano i loro calzini, distribuiti in mezzo ai giochi che avevano interrotto con l'arrivo del padre. Pulii la cucina e la sala, poi andai a dormire senza nessuno a cui dare un bacio sulla fronte. Il giorno dopo scesi in un salotto perfettamente pulito e silenzioso, ma mi mancavano i bambini, mi mancavano anche le briciole che lasciano sul pavimento.
Con il passare dei mesi mi abituai a quella routine bisettimanale, e si abituarono anche loro, ma quando cercai un nome per questo blog, non mi venne in mente altro. Perché è proprio di questo che parlo: della casa, della famiglia, della fatica di mandare avanti il tutto senza arrendersi, trovando la forza di superare le difficoltà, e la volontà di essere felici.

Poi incontrai un uomo che mi scattava fotografie bellissime.
Da questa nuova convivenza trovai abbastanza forza per affrontare un'impresa che agognavo da tempo.
A dirlo sembra poco, ma chi ha a che fare con l'accumulo di oggetti e il disordine patologico sa che riordinare una casa di due piani in poche settimane è una vera impresa, così come regalare o buttare la metà degli oggetti recuperati. Perché la casa in cui viviamo è molto di più di un tetto che ci ripara dalla pioggia.

Ora ho fatto spazio in casa e nella mia anima. Accolgo con maggiore serenità i cambiamenti e le sfide. Sto ancora dipanando la matassa che si è aggrovigliata molti anni fa, ma con la certezza che i problemi saprò risolverli.
Quando scopro qualcosa di bello o di utile, lo raccolgo qui, casomai servisse anche a qualcun altro.

Commenti

  1. Felice di averti incontrata. Di blog in blog, gli incroci senza semafori che dici "perché no?" e scopri una stradina nuova. La tua ha staccionate fiorite, case a due piani (questa è facile :-) ) e c'è una donna alla finestra: ha una tazza in mano e sorride. Tornerò di sicuro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni mattina mi alzo per prima, prendo una tazza di caffè in terrazza e protetta dai vasi di surfinie osservo i podisti mattinieri mentre la via si sveglia poco a poco.
      Grazie di essere passata, aspetto il tuo ritorno.

      Elimina
  2. Ciao!
    Bella descrizione.
    Positività, forza per rialzarsi ed andare avanti e non solo... poi nel blog ci sono tanti consigli che piacciono a me.
    Ritornerò a trovarti.
    Se ti va passa da me su: dolceesalatoperilpalato.blogspot.com e cliccandoci@blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz