Passa ai contenuti principali

Perché devi rispondere adesso?

Erano gli ultimi giorni di scuola e avevo preparato le scaloppine ai funghi, uno dei piatti preferiti di mia figlia. Volevo lenirle la stanchezza di questa fine d'anno scolastico. Mangiava voracemente e parlava con ansia del prossimo saggio di pianoforte e di come fosse faticoso incastrare gli esercizi con le verifiche di inglese e matematica. Mentre il suo piatto si vuotava, la tensione calava e cercavamo di rassicurarla sulle sue capacità.
Quando, finalmente tranquillizzata, cominciammo a parlare di come passare la serata, se rilassarci  guardando un film insieme o prepare il tavolo per un gioco in scatola, la vedo sobbalzare sulla sedia e guardarsi le ginocchia.
Il suo volto torna concentrato, la fronte corrugata, tutta la tranquillità raggiunta sparisce in pochi secondi.

Sta leggendo un messaggio sul cellulare che teneva nascosto sotto al tovagliolo…


Sto per esplodere, come sempre quando scopro che lei o il fratello hanno portato tablet, giochini o cellulari a tavola, poi faccio un respiro e penso.

Penso a com’ero io alla sua età, alle mie amiche che mi chiamavano ad ora di cena e dovevano chiedere ai miei genitori se potevo venire al telefono.
Penso alle regole di casa, al pasto mai interrotto e al divieto delle chiamate dopo una certa ora, perché si deve andare a dormire. Ma anche a quelle volte che avevo litigato a scuola e ai "no" mimati con la testa, a mia mamma che inventava una scusa per non dover parlare con loro.
A raccontarlo sembrano consuetudini vecchie, costrizioni da famiglia tradizionale, ma eravamo così liberi dalla costante comunicazione a cui sono sottoposti i nostri figli! Loro non conoscono quella libertà e quella rilassatezza...
Ora sono vittime, come molti di noi, della connessione costante e si sentono in obbligo di rispondere immediatamente alle sollecitazioni esterne, alle chat, ai messaggi personali, ai post.
E’ sicuramente snervante e la maggior parte di loro, ma purtroppo anche di molti adulti, non si rende conto che c’è un’altra possibilità.

Staccare. 

Rilassarsi e prendersi una pausa dalla costante connessione.

Ho deciso di parlare con mia figlia e raccontarle come funzionava quando ero io l’adolescente in casa. Di come era confortante sapere che il pranzo era sacro e che l’orario del sonno o dei compiti fosse scolpito nella roccia, intoccabile e impenetrabile dai disturbatori esterni

Di come i miei genitori vegliassero su di me affinché questi spazi venissero rispettati.

La vita scorreva lenta, eppure facevo le stesse cose che fa lei oggi, nello stesso tempo. Dopo il pomeriggio di studio arrivava l'ora di cena e raccontavo ai miei genitori come era andata la giornata, le difficoltà coi compiti e i giochi con le amiche.
Eppure mia figlia non trova il tempo per farlo. Poco tempo per i giochi con il fratello, quasi zero il tempo con le amiche, ridotta all'osso la conversazione con noi adulti. Nell'epoca della velocità sembra che non resti il tempo per fare altro che correre dietro alle chat, alle chiamate, ai social...

Io avevo un solo telefono in casa, se volevo chiamare un'amica, dovevo attendere che fosse libero e di non avere molta gente intorno, perché si trovava in un angolo della sala (ci sarebbe voluto ancora qualche anno per avere i primi cordless).
Le chiacchiere tra amiche viaggiavano lente, una volta uscite da scuola, la comunicazione era sporadica nei pomeriggi, e si aspettava il giorno successivo per avere notizie di cosa aveva fatto una certa amica con una certa altra. Chi aveva incontrato chi, chi aveva litigato con chi.
Ora ossevando la comunicazione ossessiva fra mia figlia e le amiche comincio ad apprezzare quella lentezza vintage.
Questi ragazzi sono costantemente connessi e aggiornati sui compagni, le mode, i telefilm e i batticuori. A questo si aggiungono le comunicazioni per i compiti che ormai sembra impossibile fare usando solo il diario: serve il registro elettronico e whatsapp in chat aperta e continua con l'amica. E poi le attività sportive o musicali o le lingue... a questa generazione manca il lusso del riposo. Al punto che, se per un momento non hanno nulla da fare, si annoiano ed estraggono il cellulare.

E' necessario far capire ai ragazzi che il riposo, il tempo vuoto, è necessario. Che la noia permette l'elaborazione dei pensieri e la creatività.

Naturalmente l'invito a rallentare non può cadere dall'alto come la solita predica, ma bisogna essere partecipi con la famiglia e se non si riesce tutti insieme, uno dei genitori potrebbe dedicarsi a questo scopo mentre l'altro si occupa della routine familiare.

Personalmente ho trovato particolarmente efficace programmare del tempo screen free per l'intera famiglia: un momento in cui sono banditi cellulari, tablet, computer, TV e videogames.
In particolare abbiamo trovato il modo di farlo dedicandoci ai giochi da tavolo ogni mercoledì sera, un passatempo che in casa mette tutti daccordo. Altre attività piacevoli da fare insieme possono essere uno sport che piaccia a tutti, un giro in bicicletta, una passeggiata, dipingere e disegnare, fare musica o cucinare. O anche dedicarsi insieme ad attività strettamente rilassanti come la ginnastica dolce, lo yoga o la meditazione. L'importante è che dievnti un appuntamento fisso, che si consolidi un'abitudine di relax.

Successivamente si potranno stabilire delle regole, ad esempio ho invitato mia figlia a non farsi interrompere dalle videochiamate durante le ore dei compiti. Ha capito che dire alle amiche che deve finire i compiti non è maleducazione, ma la preservazione di un momento di concentrazione preziosa.
Quando ha sperimentato che in questo modo finiva prima e con migliori risultati, non è stato più necessario sorvegliare le interruzioni.


La casa deve diventare un luogo di riposo, un luogo dove sia più facile dedicarsi ad attività riposanti invece che essere continuamente tentati dalla tecnologia, dall'ansia e dalle cose da fare. A volte basta un gatto, un pianoforte, una panca in terrazza...
Sono una mamma un po' disgraziata, non ho mai ossessionato i ragazzi con le classiche domande cosa hai mangiato a scuola? sei stato bravo? quanti compiti hai? piuttosto lascio che abbandonino il pesantissimo zaino sul pavimento dell'ingresso, si siedano scompostamente sul divano e, prima che acchiappino il tablet o il cellulare, cerco di intercettarli sedendomi accanto a loro. Tutto ok? chiedo e poi li bacio. E la loro risposta è un caldo abbraccio, di quelli che danno il senso a tutto quello che stai facendo.
E se poi acchiappano il tablet o il cellulare, pazienza. Tanto sono certa che di lì a dieci minuti, il tempo di mettere il pranzo in tavola, si siederanno tranquilli e sorridenti a raccontarmi la loro giornata, col cellulare abbandonato da qualche parte tra le pieghe del divano.

Per creare un ambiente riposante è sufficente salutarli quando tornano a casa, dare loro un abbraccio, una pacca sulla spalla o un sorriso sincero. Chiedere qualcosa a cui sono interessati, la loro opinione, il loro aiuto, e attendere.
Non capiterà subito, continueranno a prendere lo smartphone e girarsi dall'altra parte. Sono ragazzi, non sanno che fermarsi un attimo è una possibilità. Per un certo tempo ci ignoreranno, ma poi arriverà il giorno in cui si fermeranno a rispondere senza cellulare o tablet e resteranno un minuto a parlare. Sarà piacevole, sarà pacifico, sarà una conenssione diversa da quelle frenetiche che hanno in chat e ne capiranno la differenza.

Incoraggiare alla disconnessione un adolescente è quasi una mission impossible. Non volevo che questo tentativo si trasformasse in un’altra occasione di litigio fra me e mia figlia, però era assolutamente necessario passare dal mio atteggiamento passivo, e a volte punitivo, nei confronti di alcuni episodi, ad un atteggiamento più intimo, fiducioso e condiviso.

Occorre imparare a comprendere la costante raffica di aspettative ed emozioni che gli adolescenti sperimentano oggi, coinvolgerli nel trovare il modo di garantire dei momenti di distacco nella loro giornata e per capire insieme perché fermarsi un po’ è così difficile.

E' qualcosa che nostro figlio non ci chiederà mai, ma senz'altro uno dei regali migliori che possiamo fare: insegnargli a prendersi una pausa dal costante rumore di fondo.



Se ti è piaciuto questo post potrebbero interessarti anche:
I benefici del tempo vuoto
Il tempo dopo la scuola
La Mindfulness spiegata ai bambini

Commenti

  1. La più alta saggezza è distinguere tra il bene e il male. Esattamente quello che è questo tipo https://filmpertutti.pics/ di cinema e di saggezza...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz