Si può riuscire a rendere divertente anche una giornata nebbiosa d'autunno. Domenica scorsa una leggera nebbia avvolgeva il monte, rendendo grigia e noiosa una giornata che non sapevamo come riempire.
Assolutamente determinata a vivere un no-screen day, mi ricordai delle due zucche che avevo acquistato con l'intenzione di adornarle seguendo alcuni tutorial su Pinterest e così decisi che era la giornata giusta per portare fuori i ragazzi e mostrar loro che la natura ci sorprende anche col brutto tempo.
Dopo averli coperti a dovere, ho dato loro solo una indicazione: raccogliere i frutti dell'autunno, come foglie, ghiande, muschio e castagne. Tutto ciò che poteva essere bello per adornare le nostre zucche, alcuni vasi e altre idee che potevano venirmi.
La mattinata, da grigia che era, è diventata ben presto di un bel verde brillante, giallo, arancione, rosso e marrone. Con gli occhi dei bambini abbiamo visto cose meravigliose:
- muschi morbidi come cuscini
- ghiande col cappello, perché è freddo
- foglie di un giallo bellissimo meglio dei girasoli
- nebbiolina che non è freddo freddo vestiti così e fa quasi piacere
- semi a forma di libellula
- castagne col riccio che non fanno alcun capriccio
- nuvole rosa di ciclamini nascosti tra le foglie
Nel pomeriggio abbiamo decorato le zucche.
Come prima cosa le abbiamo ricoperte con uno strato di muschio fissato con poca colla acrilica.
Infine abbiamo arricchito la composizione prendendo alcuni germogli dai vasi di piante succulente che abbiamo sui terrazzi.
Nella nostra composizione predomina il muschio, perché ne abbiamo trovato di molto bello, ma nel tutorial, sono state usate delle piante succulente acquistate appositamente, e si vede come sia possibile realizzare composizioni davvero belle. Noi abbiamo preferito il costo zero.
Alla fine ho posizionato le zucche in terrazza, tenendole ben riparate dalle piogge, almeno finché le piantine non avranno radicato, ma esposte all'umidità e al fresco.
Riferimenti:
DIY: Pumpkin Succulent Harvest Decoration
Commenti
Posta un commento