Passa ai contenuti principali

11 settimane

Domani si torna al lavoro dopo una settimana che non mi è sembrata poi così lunga.
Da un mesetto abbiamo saputo che c'è un'altra Pallina o Pallino nel pancio. Siamo tutti felicissimi, e da poco ho dato la notizia anche al lavoro. Spero che non mi silurino ulteriormente. La scorsa settimana poi mi hanno messa a riposo, per via dell'ipertensione che questa volta è venuta fuori un paio di mesi prima... Comunque va tutto bene, il gamberetto o virgolina cresce, le nausee sono più forti, i capelli hanno messo di cadere e i peli di crescere, non mi rifaccio le sopraciglia da un mese, ma sembro lo stesso quasi bella. La gravidanza sta facendo il suo corso.
Ha ragione m@w: non c'è tanto tempo per yoga, olio di mandorle e riposo, ma va tutto bene, non fosse che dormo in piedi. Durante questa settimana mi ero ripromessa di scrivere ogni giorno, oggi mi rendo conto che l'unica cosa che ho davvero fatto ogni giorno è stata dormire al mattino, mentre Pallina è all'asilo.
Mi sto rendendo conto di come questa seconda gravidanza abbia un impatto meno romantico, ma per fortuna sono circondata da madri, suocere e amiche entusiaste. Il bello è che posso occupare il tempo in modo differente che leggere manuali su gravidanza e parto e preoccuparmi per ogni strana nuova sensazione del mio corpo.
Pallina ha capito subito che c'era qualcosa di strano, le ho dovuto spiegare ch c'è un bimbo piccolo nella pancia, per evitare che mi salga sopra e farle capire che certi giochi molto stancanti li farà col babbo. E' molto comprensiva e capita che mentre gioca a saltoni e capriole con Gemadhar gli spieghi lei stessa che c'è un bimbo piccolo che dorme nel pancio della mamma. Capita anche che interrompa il gioco per correre a dargli un bacino.

Commenti

  1. Mi fa piacere che sia tu a dirmelo per prima!

    RispondiElimina
  2. Che bello! Vedrai che sarà un pochino stancante ma bellissimo.
    Io avevo tanti dubbi e tante paure prima della nascita di Ettore, ma più vado avanti e più sono felice di aver avuto il coraggio di avere un secondo figlio.
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  3. Che bello! Vedrai che sarà un pochino stancante ma bellissimo.
    Io avevo tanti dubbi e tante paure prima della nascita di Ettore, ma più vado avanti e più sono felice di aver avuto il coraggio di avere un secondo figlio.
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  4. Che bello, questa me l'ero persa! Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz