Kimball mi deprime moltissimo. Sul suo libro più famoso c'è un esempio delle vendite al dettaglio e il modo in cui si fa lo slicing dei fatti di vendita in base alla clientela abituale... tessere fedeltà e roba simile: il tracciamento del consumatore, insomma con l'aiuto delle tessere coop, conad, sma e via così.
"Ora, invece di sapere che un acquirente non specificato ha 26 articoli nel carrello della spesa, è possibile vedere esattamente ciò che un acquirente specifico, ad esempio Julie Kimball, acquista su base settimanale. [CUT] La gestione delle informazioni relative ai clienti abituali è relativamente diretta." [Kimball, Ross - Data Warehouse la guida completa - Hoepli]
"Ora, invece di sapere che un acquirente non specificato ha 26 articoli nel carrello della spesa, è possibile vedere esattamente ciò che un acquirente specifico, ad esempio Julie Kimball, acquista su base settimanale. [CUT] La gestione delle informazioni relative ai clienti abituali è relativamente diretta." [Kimball, Ross - Data Warehouse la guida completa - Hoepli]
Un Echelon in ogni supermercato!
RispondiElimina