Passa ai contenuti principali

Letto basso

Da un po' di tempo sto pensando che  se realizzassi per Pallina il letto basso e largo che la Honegger Fresco descrive in "Abbiamo un bambino", probabilmente avrei meno problemi a convincerla a dormire per conto suo. Non fraintendetemi: a me piace averla vicino, ma mi rendo conto che non riesco più a riposare bene. Al mattino mi ritrovo tutta indolenzita, con un mostruoso debito di sonno, come se non avessi chiuso occhio, e le formiche in entrambe le braccia. Ho sempre avuto l'abitudine a cambiar spesso posizione nel corso della notte (e questo faceva di Gemadhar "L'immobile" il partner ideale con cui dividere il talamo), ma da quando Pallina dorme tra noi, non ho lo spazio sufficiente per le mie manovre, visto che non sono un'acciughina, e la mattina dopo pago il conto.
Qualche giorno fa ho visto il film "Mi fido di te" con Ale & Franz dove veniva mostrato un bellissimo lettino in cui dormiva il figlio del protagonista Francesco. Nei titoli di coda venivano ringraziate molte aziende di mobili, ma nessuna sembra produrre quel lettino. Si tratta di un lettino basso con una testiera a foggia di teatrino per marionette, lo stile è un po' ikea (e il nome compariva nei titoli di coda) ma sul catalogo on line della ditta svedese non sono riuscita a trovare nulla.
Intanto ho fatto qualche ricerca e ho trovato questo:
   
E' bellissimo sia nella versione villetta (probabilmente per bimbe) sia nella versione autoletto destinata ai maschietti e comunque piuttosto unisex. Unico problema, la ditta fa solo prodotti in plastica e anche se risolverebbe molti problemi (morsi, colpi con oggetti contundenti e altri violenze Pallina fa ai suoi giocattoli) l'idea di un letto in legno mi piaceva di più.
Se qualcuno ha trovato di meglio, me lo può segnalare?

Commenti

  1. Io ho cercato di risolvere il problema dell'"ospite nel lettone" comprando un letto basso dell'IKEA, il modello HENSVIK (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S89838722)
    ma devo dire che l'ospite c'è ancora, non proprio tutte le notti però...

    RispondiElimina
  2. HENSVIK è decisamente troppo alto, ne sto cercando uno da cui Pallina possa fare su e giù da sola, così quando si sveglia ci raggiunge nel lettone senza paura.

    RispondiElimina
  3. anzi no povero Gemadhar, facciamolo accomodare in divano

    firmato

    RispondiElimina
  4. propongo Gemadhar su materassino per terra e più spazio per le donne di casa...

    RispondiElimina
  5. Ad Amelia piacciono molto (ci si butta ogni volta) i lettini allungabili di IKEA. Ci sono sia di plastica sia di legno, in vari modelli.
    Chiara-Prof sloggata

    RispondiElimina
  6. No, dai, la villetta è tremenda!
    Ma dei bravi falegnami in grado di mettere due assi in croce non esistono più? Io vorrei tanto far fare un lettino a misura di Nano, ma non si trova un omino manco a cercarlo col lanternino.
    Non dico un falegname, ma un Omino che sappia inchiodare e segare i pezzi di legno!

    RispondiElimina
  7. Ho trovato una soluzione accettabile. La base materasso dell'Ikea è alta 12 cm senza piedi. Il materasso appena 10 cm, per un totale di 22 cm che Pallina riuscirebbe a salire senza fatica. Con poco più di 120 euri avrei un letto a misura di bambino. In più, acuistando successivamente i piedi e magari la struttura, riutilizzerei il tutto per Pallina-adolescente.

    RispondiElimina
  8. Purtroppo gli Omini costan cari. Come i falegnami.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz