Diabete in gravidanza

Possiamo parlarne in maniera più approfondita.
La curva glicemica delle 4 ore con un carico di glucosio iniziale di 200 ml ha riscontrato i valori
167 dopo 60 min
141 dopo 90 min
Inoltre si presenta Acetonuria e Chetonuria nelle urine, che non so cosa sia.
Il primario di diabetologia mi ha detto che devo stare attenta alla dieta. Il dietista mi ha preparato un programma dietetico di 1500 calorie con assenza di zuccheri, limitata assunzione di carboidrati e grassi, abbondanza di fibre che neanche la Marcuzzi.
Sono a regime da una settimana e solo adesso comincia a passare la fame costante che mi attanagliava i giorni scorsi. Forse sto superando la crisi di astinenza da zuccheri semplici.
Il problema è che mi sembra di dimagrire. La bilancia di casa ha registrato quasi due chili in meno. Quello che non è riuscita una vita di inadeguatezza cicciona e biasimo sociale adolescenziale riesce questo Pallino di neanche un chilo che gioca nella mia pancia. Dico il problema, perché non vorrei che avesse qualche conseguenza lui: io cerco di mangiare il più vario possibile, ma non dovrei dimagrire, credo. Anche se la dottoressa dice che è un bimbo bello grosso.
Insomma, se qualcuno ha più esperienza di me in temini di diabete gestazionale, è il benvenuto.

Commenti

  1. Ciao! Sono arrivata qui dal tuo ultimo commento da mom@work.
    Posso offrirti la mia esperienza: tendenza familiare al diabete, in gravidanza ho avuto il diabete gestazionale con valori della curva simili ai tuoi. Negli ultimi due mesi di gestazione ero a dieta stretta e sono dimagrita, come succede a te, ma la cosa ha senso in quanto il diabete fa crescere troppo il bambino, a causa dell'eccesso di zucchero. Pensa che pur essendo aumentata solo di 8 chili in tutto, mio figlio pesava 3,9 kg. Quindi non ti preoccupare che dovrebbe andare tutto bene così: il bambino, specie se grosso, non subisce danni, anzi!
    Ciao e scusa l'intrusione, volevo solo rassicurarti e darti una pacca solidale sulla spalla! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Mi hai davvero rassicurata! Ti ringrazio moltissimo (e passa quando vuoi: nessun disturbo;))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

freebie