Modelli di carta

Ormai sarà chiaro a tutti che mi piace moltissimo lavorare la carta. Un'altra cosa che amo molto sono i modelli in scala, di qualunque tipo - mio figlio è riuscito a convincermi all'impresa del modellismo ferroviario non molto tempo fa!
Così, quando ho scoperto i modelli di carta, non ho saputo resistere. Nella sezione bambini della libreria ho trovato un bellissimo kit per realizzare un Castello Medievale di carta e con mio figlio a fianco ci siamo messi all'opera.

Il libro viene venduto con la dicitura "dai 6 anni", ma per riuscire ad avere un buon risultato occorre una manualità superiore, sopratutto perché per tagliare con accuratezza le varie parti è necessario un cutter, se non addirittura un bisturi.


La realizzazione del modello, con solo un aiuto minimo da parte dei bambini, è durata qualche serata e non potendoci lavorare ogni giorno, il gioco ci ha accompagnato per molto tempo, con grande soddisfazione per l'accuratezza del modello in tutte le sue parti, anche interne.

Attenzione però, perché l'età non è l'unico requisito richiesto: è necessaria una grande dose di pazienza e una buona colla a presa rapida. Mia figlia non ci ha accompagnati a lungo nell'impresa, ma non per mancanza di abilità - aveva tre anni più del minimo consigliato - ma perché, troppo impaziente ed impulsiva, si arrendeva alle prime difficoltà. 


Il risultato è stato eccellente. Mi è piaciuto realizzarlo e ancor più osservarlo una volta terminato, ma ho dovuto concludere che, malgrado le grandi doti da modellista in erba di mio figlio, si tratta di un passatempo per ragazzi e adulti.


Con mio dispiacere, il modello è piaciuto moltissimo anche ai nostri tre gatti e così mura e torri hanno resistito solo pochi giorni ai tre felini, che trovavano il modo di intrufolarsi nella stanza del modellismo per fare una pennichella dentro la corte del castello.

Commenti

Post più popolari

WelcomeMailchimp