Una collega mi consiglia questa ricetta. Yumm! Stasera la provo.


Soufflé al formaggio


Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Attrezzatura: 6 stampini da soufflé
Dosi per 6 persone


4,5 dl di latte, 90 gr di farina, 90 gr di burro, 4 uova, 80 gr di grana, rattugiato, 40 gr di emmental grattugiato, 1 cucchiaio di timo tritato, 1 grattatina di noce moscata, burro per gli stampini, sale, pepe


Preparate la besciamella di base. Portate il latte ad ebollizione, spegnete e lasciate intiepidire. Sciogliete il burro in una casseruola a fuoco medio, aggiungete la farina e mescolate energicamwente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Incorporate il latte a filo, mescolando con una frusta, e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti, o finché avrete ottenuto una besciamella piuttosto densa, liscia e priva di grumi. Toglietela dal fuoco, salatela pepatela e profumatela con la noce moscata.
Incorporate la besciamella al grana, l'emmental e il timo, mescolando con un cucchioaio di legno e lasciate intiepidire. Quindi aggiungete prima i tuorli, uno alla volta, e poi gli albumi, montati a neve fermissima con un pizzico di sale, con delicatezza per non farli smontare.
Versate l'impasto ottenuto in sei stampini da soufflé monoporzione imburrati uniformemente e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, finché saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e serviteli subito, prima che si sgonfino.


Commenti

Post più popolari