Bisquit al Rum con salsa di Marron Glacés


Per il semifreddo:
3 tuorli
100 gr zucchero
50 ml Rum
300 ml panna fresca

Per la salsa:
300 gr di marron glacés (anche in pezzi)
60 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
250 ml di latte
2 uova

Per la decorazione:
12 marron glacès interi
zucchero al velo

Attrezzatura:
6 stampini individuali per créme caramel con le pareti liscie (o stampini da bisquit), pellicola trasparente o carta da forno. Frusta, frusta elettrica, tegame per bagnomaria, casseruola, due ciotole, ghiaccio.
La preparazione richiede cottura sul fuoco e congelazione.

Tempo occorrente:
30' più 4 ore di congelazione


Prima di cominciare a preparare il dessert, mettete una ciotola a raffreddare in frigo, la userete per montare la panna, inoltre assicuratevi che la panna sia riposta nel punto più freddo del frigorifero. Rivestite gli stampini con carta da forno o pellicola trasparente, vi risulterà più facile servire il semifreddo.
Cominciate con il preparare il bisquit. 
A bagnomaria montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete a poco a poco il rum continuando a montare finché il composto raddoppia di volume. Togliete dalla bagnomaria e raffreddate il recipiente nella ciotola col ghiaccio.
Montate la panna con la frusta elettrica, facendo attenzione a non diminuire mai la velocità delle fruste, ma avendo l'accortezza di andare aumentandola fino a che la panna resta ferma inclinando la ciotola. Aggiungete molto delicatamente la panna al composto al rum con movimenti dal basso verso l'alto. Quando la massa è uniforme, riempite gli stampini foderati in precedenza e riponeteli nel congelatore. Il semifreddo deve riposare in freezer per almeno 4 ore.
Procedete quindi con la salsa.
Riducete i marron glacès in poltiglia con i rebbi di una forchetta, qundi metteteli in una casseruola con il latte e la panna. Portate ad ebollizione mescolando, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e unitele alla salsa nella casseruola, rimettete sul fuoco, portate a bollore e fate addensare pochissimo: la consistenza deve essere quella di una salsa liquida. Una volta pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola più dura.
Al momento di servire disponete in 6 piatti la salsa a specchio e adagiatevi i semifreddi. Decorate la sommità dei bisquit con due marron glacés e spolverate di zucchero al velo. Servite subito.

Commenti

  1. A grande richiesta, la ricetta del dessert di capodanno. Soprattutto per D. che potrà terminare la scatola di marron glacés in pezzi: così ti piacciono di sicuro!

    RispondiElimina
  2. utente anonimo19 gennaio 2006 17:21

    fatto e aprovato! buonissimo!!!!! adesso provo a fare la nuova versione al torroncino...

    RispondiElimina
  3. utente anonimo27 gennaio 2006 18:14

    Versione al torroncino aprovatissima!!!! L'unico problema è che non mi ricordo i dosaggi... :0))
    - sbricciolare il torrone
    - sbricciolare delle nocciole
    - tagliare a pezzettini mezza barretta di cioccolato fondente per la salsa alla fine.
    Mescolare le nocciole e il torrone nel semifreddo quando è già pronto (e al posto del Rum mettere l'amaretto).

    Una volta pronto il semifreddo sciogliere il cioccolato fondente e mettere dei "fili" di cioccolato sopra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

WelcomeMailchimp