Passa ai contenuti principali
Questa mattina ho incontrato una vecchia fiamma. Io ero lì al bar, con mia mamma e mia figlia a sorseggiare un cappuccino e lui si sbracciava in complimenti alla mia bella bambina. Il classico belloccio della classe, capite? Anzi, della scuola. Era lì imbolsito, ma ancora col suo look alla John Travolta di Grease a raccontare dei suoi e della nuova casa, poi d'un tratto mi chiede di una mia dimenticabile cugina e così mi son ricordata che mentre io gli sbavavo, lui se la faceva con la porcacciona di famiglia.
Poi cambia registro. Io ero lì, a manifestare la mia vita con la semplice presenza della mia bambina e lui si è sentito in dovere di raccontarmi la sua storia, un matrimonio fallito,  una nuova compagna di cui non si fida, la sua sfiducia totale nell'amore. Così, dopo più di vent'anni che non ci si vedeva, quell'uomo abbronzato finto-giovane con la maglietta nera da Taricone, confessa a una quasi estranea la sua sconfitta. Forse si è ricodato delle lacrime che versavo ogni volta che mi sfotteva, forse vedendo mia madre rammentava come corressi a casa arrossendo, umiliata davanti ai compagni. Forse colui che mi aveva causato ferite tanto profonde adesso si sentiva affine, avendo scavato col dolore dentro il mio cuore, così simile da dichiararsi un perdente senza timore di esser deriso.
Abbiamo ascoltato pazienti e comprensive, mia madre ed io, e non ne abbiamo parlato una volta uscite dal locale. Non erano argomento da pettegolezzi.
La mia vita non è quella che avevo immaginato quando filavo dietro a quel belloccio, ma non è male. E non sono disillusa o infelice. Ogni mattina mi sveglio e sorrido alla me stessa riflessa negli occhi di mia figlia, la vittoria sul mio passato, e affronto la giornata senza rimpianti.

Commenti

  1. Forse è un po' tardi per commentare, ma la tua storia mi ha ricordato la mia: a 14-15 anni sbavavo per il bello della scuola, con la differenza che lui manco sapeva della mia esistenza. Adesso lui è imbolsito da morire, non lo guarderei due volte se non sapessi che è lui.
    E io sto con uno che, almeno adesso, è 100 volte più gnocco di lui, è una persona divertente e piacevole, e ho una famiglia che mi piace da impazzire.
    No, la mia vita non è quella che sognavo quando stavo dietro a lui: è molto meglio! :-)

    RispondiElimina
  2. La mia situazione è un pochino diversa, perché a parte la sfortunaccia in amore, questo ex è ancora parecchio piacente (anche Travolta è imbolsito, ma non si butta via no?). Tu sei stata fortunata, come me del resto, perché non è solo da fuori che si devono guardare le persone e forse la sua sfortuna amorosa è sintomo di una certa incapacità affettiva.
    La vita che ho non è meglio di quella che sognavo, ma solo perché quella era, appunto, un sogno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un piano di pulizie per la donna che lavora (full time)

... e che non ha nessuno che la aiuta, per un motivo o per una scusa*. Io rischiavo di strippare. Da sola con due figli, minime possibilità di aiuto da parte della famiglia di origine e senza potermi permettere un aiuto esterno. L'unica soluzione era rinunciare al riposo del weekend per dedicarlo alle pulizie di casa. Poi ho trovato alcuni siti in cui si proponevano piani settimanali o mensili per tenere la casa pulita ed ordinata senza affollare troppo il fine settimana. Ci provai per un po', ma in realtà quei piani sono studiati per donne che non lavorano o che al più hanno un lavoro part-time: per me era necessario qualcosa di diverso e più leggero, così dopo essermi documentata un po', decisi di farmene uno da sola. Lavorando lontano da casa, dovevo necessariamente utilizzare la pausa pranzo per spesa o relax, riservando i doveri casalinghi alla mattina e alla sera. Stabilii pertanto una routine quotidiana per mantenere una pulizia di base da effettuarsi nei

La Banca dei Pasti

Per tutti coloro che hanno problema a pianificare il menù o che si sentono sopraffatti dal pensiero di pranzo e cena, voglio condividere un sistema che ho scoperto recentemente, insieme ad altri efficaci metodi di pianificazione settimanale . Il problema preoccupa principalmente le donne, in particolar modo quelle madri lavoratrici che devono conciliare le esigenze della famiglia con il poco tempo per preparazione e spesa. Tuttavia ormai molti genitori si occupano insieme della spesa e della cucina e il metodo che vado a spiegare può diventare molto utile per condividere le informazioni fra i membri della famiglia. Pianificare un menù settimanale (o anche mensile) permette non solo di non sentirsi disorientati al ritorno dal lavoro, ma di poter ridurre i costi e i tempi per la spesa, organizzandola nelle pause pranzo o una volta alla settimana. Ma vediamo in cosa consiste il metodo della Banca. Abbiamo certamente una lista di piatti particolarmente graditi ai familiari, quel

La nostra routine del mattino

Ogni mattina è la stessa storia. Sveglio i ragazzi e li invito a prepararsi dando tutte indicazioni necessarie. I vestiti sono già pronti dalla sera prima in base a quello che li aspetta - se c'è educazione motoria, laboratorio o se è una giornata senza nulla di particolare. Elenco le cose da fare: andare in bagno, lavarsi, vestirsi, pettinarsi, indossare le scarpe, verificare se la borsa è pronta... Preparo la colazione e ci mettiamo a tavola. Serenamente mangiamo chiacchierando e raccontandoci cosa faremo (la TV è bandita durante colazione e cena). Eppure... ...quando è il momento di uscire qualcuno non ha le scarpe. O qualcun altra non si è pettinata. O non ha il giacchetto, o ha scordato il cappello, o nella borsa manca l'ennesima comunicazione. Passano minuti preziosi che fanno la differenza fra il farli attraversare la strada e vederli scomparire nel vialetto della scuola, o accompagnarli lungo le scale, compilare il famigerato "foglietto" di giustificaz