Importante riunione del team di sviluppo (che sarei io*), del team di CQ (che sarebbe lo stagista timido) e della capaprogetto.
Capaprogetto: - Non si potrebbero togliere dalla GUI le opzioni x, y e z che abbiamo disabilitato per questo rilascio?
io: - posso toglierle, ma ricompilando avrei una marea di errori e per correggerli devo commentare mezzo codice. Mi ci vorrà un po' di tempo...
C: - allora le lasciamo lì.
io: - comunque se le usi, funzionano.
C: - va bene, non importa lasciamo così, per sicurezza la funzionalità la disabilitiamo.

Bello. Ci ho messo una settimana a sviluppare sta cosa e la disabilitano perché non hanno fatto i test. Solito problema: si programma il tempo per lo sviluppo, ma non si mette in conto del tempo per il controllo qualità. E poi comunque lo stagista timido è ancora molto lento e non mi starebbe dietro.

Dopo 10 minuti mi arriva un popup dallo stagista timido.
"Allora non riesci a toglierle le opzioni x, y e z?"

Hai un bel da fare a spiegargli che abbiamo fatto una riunione poco fa per decidere che no, non le tolgo, ma le disabilito. Le vedi le opzioncine, ma non le puoi toccare, come i bambini. E se anche le tocchi, non fanno niente.
Ho aggiunto che comunque, se lui ritiene che sia importante toglierle e che le decisioni prese dal team sono sbagliate, lo faccia presente alla capa, perchè io non posso prendere questo tipo di decisioni (non ne ho voglia e la mia busta paga mi ha detto in confidenza che non sono pagata per questo).
Lo stagista timido non si è fatto più sentire e non mi ha segnalato nemmeno un'anomalia piccina piccina.
Gran giornata.

* Ci sarebbero altri due programmatori, ma uno è stato fagocitato dal Nuovo Progetto Importantissimo e l'altro sembra non essere mai convocato per le riunioni, chissà perché...

Commenti

Post più popolari