Fagioli neri alla messicana Questa ricetta mi è stata chiesta da un amico di unsolomondo. Secondo me è buonissima e giustamente piccantina. E' uno dei modi più comuni per cucinare i fagioli neri in centroamerica e non manca mai nelle mie cene messicane.
La cucina messicana utilizza in abbondanza aglio e cipolla, se l'aglio risulta difficile da digerire, si può usare l'aglio disidratato che si acquista con le spezie. Per la cipolla non ci sono grossi problemi, perché le pietanze vengono cotte a lungo.
Le dosi sono sufficienti per 2 persone, se consumati come pietanza. Se usati come contorno bastano anche per 4. La ricetta l'ho provata coi fagioli neri che si vendono nei supermercati, ma il piatto viene veramente bene usando i fagioli del CommercioAlternativo acquistati alle Bottege del Commercio Equo e Solidale.
La ricetta riesce bene se si usano i fagioli secchi, ma occorre prima ammollarli e cuocerli. Poiché si tratta di una operazione che porta via un po' di tempo, divido a metà la busta di 500 gr di fagioli, li lesso, ne uso metà di quelli cotti e i rimanenti li conservo nella loro acqua di cottura per qualche giorno in frigorifero. In questo modo una confezione mi dura per quattro volte.

125 gr di fagioli neri secchi
1 cipolla bianca piuttosto grossa
3 peperoncini verdi piccanti
1 spicchio d'aglio
coriandolo macinato
formaggio tipo feta (facoltativo)
sale, olio

Tritare l'aglio e la cipolla e scaldateli in un po' d'olio in un tegame. Nel frattempo, con molta cautela, mondate i peperoncini privandoli dei semi e tagliateli orrizontalmente a striscioline sottili. Appena la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i peperoncini e lasciate andare a fuoco basso per un minuto, fate attenzione a non scurire la cipolla, altrimenti darà un sapore cattivo ai fagioli. Aggiungete i fagioli neri, aggiustate di sale, bagnate con un mestolo dell'acqua di cottura dei fagioli e speziate a piacere con il coriandolo macinato. Lasciate cuocere a fuoco basso parzialmente coperti finché non si saranno asciugati e servite caldissimi.
La ricetta originale prevede una spolverata di formaggio messicano grattugiato, il formaggio che si consuma in messico non è facile da trovare, ma può essere sostituito con della feta.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari