Siamo appena tornati dalla tavola rotonda Innovazione Tecnologia Telecomunicazioni organizzata dalla Fondazione marino d'Arbe. Relatori nientepopodimenoche il Segretario di Stato1 alle Telecomunicazioni Felici, il Segretario di Stato delle Finanze Mularoni e l'amministratore delegato di Intelcom il cui nome strano adesso mi sfugge. Mentre il rappresentante della TMS Della Balda2 ha mandato una e-mail che parlava di valvole termoioniche e altre esotiche soluzioni tecnologiche.
Le tre introduzioni sono state interessanti per inquadrare la situazione. Felici ha esordito sottolinenando il divorzio fra Telecomunicazioni e Poste, ma non ho ben capito a cosa serva, se non a creare una struttura più complessa. Mularoni ha parlato di servizi, tasse e futuro, se ho ben capito ha cercato di spiegarci con cosa potrebbe lavorare San marino, visto che qui non si costruisce più nulla. Intelcom ha dato i numeri (di Telecom) e a questo punto confesso che la palpebra calava.

hel maedb: Anche questa è andata. Credevo che solo Shatner fosse così bravo ad evitare le domande, invece anche i politici sammarinesi non sono da meno.
gemadhar: Dimostrano un grande talento, e anche i dirigenti di intelcom non sono da meno
h: Due cose le ho capite. (1) condizione necessaria per parlare in pubblico è l'utilizzo esotico del "piuttosto che" nell'accezione disgiuntiva. Odioso. E poi credo che abbia un'origine regionale. (2) San Marino è uno stato sovrano, se la Telecom glielo permette.
g: Le parole chiave: "stato sovrano", "progetto di sviluppo", "piccolo stato", "strategico", "incumbent", "monopolista", "liberalizzazione", "opportunità" e naturalmente "piuttosto che" combinate a piacere
h: Felici sembrava a suo agio con le nuove tecnologie. Ha passato tutto il tempo in cui non ha parlato chattando con gli sms dal suo telefonino che continuava a dare scariche al microfono.
g: Il problema era quando parlava: ha risposto alla domanda sulla wi-fi dicendo che è una tecnologia a breve raggio ed è meglio usare il cellulare per esigenze di mobilità di cui non capisco cosa se ne faccia l'utente residenziale. Perché io parlavo di quello.
h: E poi quella cosa di socrate. una san marino interamente cablata in fibra ottica 10 anni fa dalla telecom che ha abbandonato il progetto e i cui tubi non sono mai serviti a un tubo
g: Sempre meglio della proposta di Della Balda di sfruttare la rete idrica per le telecomunicazioni
h: Lo sai che i sammarinesi non vanno neanche al gabinetto senza il telefonino
g: Comunque mi ha fatto un po' schifo e anche un po' di compassione l'intervento del tipo che ha fatto la prima domanda che non era una domanda, ma di cui si è capito solo i complimenti al governo straordinario
h: Che vuoi fare, è un paese piccolo.  Hai notato che tutti conoscevano tutti per nome? Ma la parte migliore della tavola rotonda sono stati gli interventi del pubblico, peccato non aver sentito le risposte.
g: Già, siamo sempre stati lì e non le abbiamo proprio sentite. Giuro che non ho mai abbandonato la sala.
h: E quello di Telecom no di Intelcom -vabbe è lo stesso- quello di Intelcom mentre l'altro chattava si è mangiato tutti i cioccolatini. Comunque Felici, quando non gli arrivava l'ADSL, ha telefonato direttamente all'amministratore delegato e in quattro giorni gliel'ha fatta arrivare. Volevo fare una domanda anche io, del genere se dava anche a me il suo numero di telefono, così per sicurezza nel caso mi cada la connessione.
g: E dice che i concorrenti non fanno affari e hanno molti debiti, dimenticandosi che l'infrastruttura di rete che loro gli rivendono a caro prezzo è stata pagata più e più volte dallo stato italiano.
h: La cosa che mi ha dato fastidio è che si riferivano a noi definendoci un pubblico "giovane". Mi sentivo come una stagista. Quando ti danno del giovane è come dire che non hai credibilità, non hai opinioni e se ne hai non sono importanti. E' un offesa travestita da complimento. Una lusinga che serve solo a rompere il ghiaccio e tenerti buono. Ma un  tecnico informatico di trentasei anni è considerato giovane solo in Italia, nel resto del mondo è un esperto.
g: Comunque la Intelcom ha fatto capire che negli ultimi anni ha gestito in  modo creativo l'esclusiva della connessione internet a San Marino e che, se si escludoni i neo-assunti, non ci saranno conseguenze qualora il governo decidesse di rompere il monopolio.
h: E  per dimostrare che sono un'azienda moderna, cambieranno il nome. Io propongo di chiamarla "Ferrari".
g: Così finalmente, anche se non vincono niente, andranno più veloci.

Note:
1 La carica di Segretario di Stato nella repubblica di San Marino è assimilabile a quella italiana di Ministro.
2 Assente per inderogabili impegni sportivi alle olimpiadi dei piccoli stati

Commenti

Post più popolari